Banner


Cerca per Località

Categoria:

Località:

banner promo relais del lago

Sport e Benessere a Viterbo e Provincia

La provincia di Viterbo per la sua conformazione ed il suo clima sempre favorevole si presta particolarmente alle attività all'aperto con la possibilità di svolgere numerose esperienze come bellissime escursioni a piedi o con la tecnica del nordwalking (camminata con l'ausilio dei bastoncini).

Passeggiate con il NordWalking Viterbo

A tal proposito ricordiamo un'associazione a Viterbo che si occupa dell'insegnamento della tecnica della passeggiata nordica e dell'organizzazione di escursioni lungo percorsi segnati e con un accompagnatore. Per approfondimento www.nordicwalkingviterbo.it.

Anche per chi volesse effettuare passeggiate senza accompagnatore e lungo percorsi facili e suggestivi non vi è che l'imbarazzo della scelta infatti sia sui Monti Cimini che lungo i laghi di Bolsena e Vico ci sono parecchi sentieri che possono essere fatti anche senza un particolare allenamento.

Per gli amanti dei cavalli e dell'equitazione sono presenti sul territorio diversi maneggi che offrono sia la pratiche e le lezioni sul posto sia la possibilità,per i più esperti,di effettuare passeggiate a cavallo su percorsi esterni al maneggio in un ambiente naturale veramente splendido.

Maneggi Viterbo

Per approfondimento vi riportiamo alcuni indirizzi internet di maneggi presenti sul nostro territorio:
www.maneggiolacasaccia.it (Viterbo);
www.equitazioneviterbo.com (Viterbo);
www.borgoroncone.net (Vitebo);
www.maremmacowboyranch.com (Blera – circa 20 Km da Viterbo);
www.adscasetta.altervista.org (Grotte S.Stefano – Circa 15 Km da Viterbo);
www.oldwestranch.it (Barbarano Romano – Circa 35 Km da Viterbo);
www.cavallibolsena.it (Bolsena – Circa 25 Km da Viterbo);
www.maneggiosanfilippo.it (Acquapendente – Circa 45 km da Viterbo);
www.centroequestreilsorriso.it (Bassano Romano – Circa 30 Km da Viterbo).

Scuola di Vela in Provincia di Viterbo sul Lago di Bolsena

Anche gli sport acquatici possono venir praticati sul nostro territorio grazie alla presenza dei due grandi laghi e alle coste tirreniche che vanno da Tarquinia a Pescia Romana. In particolare per gli amanti della vela segnaliamo le scuole presenti sul lago di Bolsena:
www.volere-velare.com (Bolsena);
www.yachtclubbolsena.it (Bolsena);
www.cncapodimonte.it (Capodimonte).

In canoa ad esplorare le sponde del Lago di Bolsena

Ricordiamo che sia sul lago di Bolsena che su quello di Vico è possibile praticare la canoa esplorando le belle sponde dei due laghi vulcanici,ricche di vegetazione e piccole spiagge (anche prendendo la canoa a noleggio).

Anche presso i lidi di Tarquinia e montalto di Castro è possibile praticare la vela il windsurf e il Kitesurf. Il litorale della provincia di Viterbo si presta molto anche a queste attività visto il fondo sabbioso e la presenza costante di venti non forti e mare non troppo formato.

Windsurf a Tarquinia

Per gli amanti della pesca sportiva il nostro territorio è veramente fantastico sia per la presenza di due grandi Laghi (Vico e Bolsena) entrambi molto pescosi e popolati di specie ittiche molto ricercate dagli appassionati (Persico Trota – Luccio – Carpa – Cavedani – Persico Reale),sia per la presenza di numerosi corsi d'acqua molto interessanti come il fiume Marta,il Paglia,un lungo tratto del Tevere e una serie di altri piccoli affluenti poco conosciuti ma belli per i paesaggi e per la purezza delle acque.

Pesca sportiva al persico trota sul lago di bolsena

Anche per gli specialisti del surf casting e per chi ama la pesca dagli scogli il nostro tratto di mare non può che regalare ottime soddisfazioni vista la presenza di entrambi gli ambienti adatti,con moli e dighe foranee e lunghi tratti sabbiosi.

Pesca con la tecnica del surfcasting sul litorale viterbese

Per chi invece preferisce il classico lago per la pesca sportiva ricordiamo:
www.laghialbatros.com (Tra Vetralla e Monteromano – Circa 25 Km da Viterbo); http://lagodelleginestre.com (sulla strada cimina a circa 2 Km da Viterbo).

Se dopo tutte queste attività vi siete un po' stancati e desiderate passare qualche ora in completo relax magari usufruendo di un bel massaggio e di una piscina termale aperta di circa 2000 mq utilizzabile anche in pieno inverno allora è il caso di fare un salto alle terme dei papi www.termedeipapi.it.

relax e benessere a viterbo

Qui i servizi sono a pagamento ma non dimenticate che a Viterbo è possibile godere di un bel bagno termale anche gratis recandosi alle pozze libere.
Maggiori informazioni sul sito www.termediviterbo.it

Se invece d'estate preferite l'acqua fresca per il vostro bagno in piscina allora recatevi alla Piscina estiva scoperta comunale di Viterbo, Via Della Pila, telefono 0761 303657 - 0761 228107, oppure nella bella piscina comunale di Vitorchiano a circa 7 Km da Viterbo www.dimensionenuoto.com.

Piscina comunale Viterbo

Anche per gli amanti del Golf la provincia di Viterbo offre numerose proposte:
www.easy-golf.it (Viterbo – percorso a 6 buche);
www.golflequerce.it (Sutri circa 30 Km da Viterbo – 18 buche + campo pratica);
www.tarquiniacountryclub.it (Marina Velka – Tarquinia – Circa 50 Km da Viterbo – 9 buche + campo pratica).

Golf club

Per gli appassionati delle emozioni forti e della velocità a soli 7 Km da Viterbo il circuito internazionale Viterbo regala a tutti le emozioni delle grandi competizioni nazionali ed internazionali con Kart,Supermotard e minimoto ed inoltre la possibilità di scendere in pista direttamente con i Kart a noleggio. Per maggiori informazioni visitate la pagina circuito Viterbo nel menù manifestazioni.