Banner
Programma Trasporto Macchina di Santa Rosa 2018

La Macchina di Santa Rosa parte da Piazza S.Sisto (appena dentro le mura entrando da Porta Romana) in Viterbo alle ore 21,00 del 3 settembre 2018.

trasporto macchina di santa rosa 2016

Il percorso della Macchina di Santa Rosa 2018: La Macchina di Santa Rosa viene trasportata in un percorso di circa due chilometri con cinque soste intermedie.

La prima sosta viene fatta a Piazza Fontana Grande.

La seconda sosta invece avviene in piazza del Plebiscito davanti al Palazzo Comunale e alla Prefettura. Prima di porla su appositi sostegni i facchini fanno compiere alla Macchina di Santa Rosa un giro su se stessa in segno di riverenza verso la Santa e di saluto agli ospiti che assistono al trasporto. Da qualche anno a questa parte la cosiddetta "girata" che si compie a Piazza del Plebiscito viene dedicata a qualche personalità cara alla storia del trasporto e comunque decise dal sodalizio dei facchini di Santa Rosa.

La terza sosta si svolge a Piazza delle Erbe a circa a metà percorso.

La quarta sosta è prevista in prossimità della Chiesa del Suffragio prima di affrontare la parte più angusta e stretta di Corso Italia.

La quinta sosta viene fatta a Piazza Verdi.

Arrivo: Partendo da Piazza Verdi si affronterà l'ultimo strappo, in forte salita, che i Facchini compiono di corsa con l'ausilio di altri facchini che tirano la Macchina con delle corde. E' questo il momento più emozionante del percorso per il dislivello della via che giunge al Santuario di Santa Rosa. La Macchina viene poi definitivamente poggiata sui cavalletti nella piazza antistante il santuario e lì rimane alcuni giorni.

Programma Trasporto Macchina di Santa Rosa a Viterbo

Nelle sere successive al trasporto per tutto il tempo in cui la macchina rimane davanti al santuario, vengono accese le luci della struttura (intorno alle ore 21,00) per la gioia di chi anche dopo il giorno del trasporto, vuole godere della vista "notturna" della splendida macchina di Santa Rosa.

Ricordiamo che la Città di Viterbo è in festa per circa un mese (il settembre Viterbese - trovate il programma nel Menù Santa Rosa in questa pagina,in alto a destra) dagli ultimi giorni di Agosto fino ai primi di Ottobre, per il susseguirsi di eventi e manifestazioni che fanno da cornice all'evento principale che è quello del 3 Settembre ovvero il trasporto della Macchina di Santa Rosa. Consultate quindi anche il programma relativo agli eventi del Settembre Viterbese.

Per le tribune e le sedie anno 2018: Quest'anno, in vista del Trasporto della Macchina di Santa Rosa saranno messi in vendita i biglietti.
Le tribune saranno posizionate solo in piazza del Plebiscito.

Da giovedì 23 agosto 2018 sarà possibile acquistare i biglietti per la tribuna. I ticket saranno in vendita presso i circuiti online di TicketItalia e presso l’Underground (via della Palazzina, Viterbo).  Il costo per il singolo posto in tribuna è di 44 euro, compresi i diritti di prevendita.

A piazza del Plebiscito sarà possibile collocare circa 600 sedie, la cui vendita avverrà nel seguente modo:
400 sedie saranno vendute esclusivamente ai viterbesi nei giorni 23 e 24 agosto, dalle 10 alle 19, presso l’ufficio turistico in piazza Martiri d’Ungheria (il Comune ha previsto una sorta di prelazione per i cittadini viterbesi, considerata l’impossibilità, per motivi di sicurezza, di mettere a disposizione gratuitamente le sedie di proprietà comunale che negli anni precedenti andavano ad aggiungersi ai posti delle tribune). Al momento dell’acquisto dovrà essere esibito un valido documento di riconoscimento attestante la residenza nel Comune di Viterbo. Potranno essere acquistate max 4 sedie ciascuno. Le sedie che risultassero invendute, saranno poste in vendita nei circuiti ordinari.
200 sedie saranno in vendita presso l’Underground (via della Palazzina) da sabato 25 agosto.

Il costo di ogni singola sedia è di 15 euro, compresi i diritti di prevendita. Come da prescrizioni dettate dagli organi preposti alla sicurezza, sarà necessaria l’identificazione, tramite valido documento di identità, di coloro che acquisteranno i suddetti ticket e che si assumeranno ogni responsabilità in ordine all’occupazione dei posti.

Inoltre, a piazza del Plebiscito ci saranno tre aree destinate alle seguenti categorie di utenti:
60 posti per i diversamente abili (30 + 30 accompagnatori) per i quali è stata appositamente predisposta una PEDANA. Il prezzo di vendita dei biglietti è di euro 6,00 per la coppia. Al momento dell’acquisto dovrà essere esibito il certificato di invalidità con percentuale di riconoscimento compresa tra il 74 e il 100%.É stato istituito il servizio trasporto persone disabili attraverso navette che condurranno l’utente dal domicilio alla pedana e dalla pedana al domicilio a fine manifestazione. Per richiedere il servizio basta contattare l’ufficio sostegno sociale (Servizi Sociali Comune di Viterbo), ubicato in via del Ginnasio 1, al numero 0761.348590. Il servizio può essere richiesto dal prossimo 28 agosto fino alle ore 13 del 31 agosto (orari di ufficio).

26 posti per sordomuti (13 + 13 accompagnatori), al prezzo di euro 6,00 per la coppia (per l’acquisto occorre esibire la certificazione);
40 posti per gli iscritti ai centri sociali polivalenti del Comune di Viterbo al costo di euro 6,00 cadauno. Al momento dell’acquisto va esibita la tessera di iscrizione al centro, in corso di validità. Ogni centro avrà a disposizione 4 biglietti.

I ticket per queste tre categorie di utenti saranno in vendita all’ufficio turistico a partire da martedì 28 agosto (orario 10 – 19). Ogni persona potrà acquistare un massimo di 4 biglietti esibendo i documenti di identità dei beneficiari.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico al numero 0761 226427 oppure via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . L’ufficio turistico sarà chiuso lunedì 27 agosto. Info line 800 912907.