Banner
Programma Trasporto Macchina di Santa Rosa 2016

La Macchina di Santa Rosa parte da Piazza S.Sisto (appena dentro le mura entrando da Porta Romana) in Viterbo alle ore 21,00 del 3 settembre 2016.

trasporto macchina di santa rosa 2016

Il percorso della Macchina di Santa Rosa 2016: La Macchina di Santa Rosa viene trasportata in un percorso di circa due chilometri con sette soste intermedie (novità 2016 per l'anno giubilare).

La prima sosta viene fatta a Piazza Fontana Grande.

La seconda sosta invece avviene in piazza del Plebiscito davanti al Palazzo Comunale e alla Prefettura. Prima di porla su appositi sostegni i facchini fanno compiere alla Macchina di Santa Rosa un giro su se stessa in segno di riverenza verso la Santa e di saluto agli ospiti che assistono al trasporto. Da qualche anno a questa parte la cosiddetta "girata" che si compie a Piazza del Plebiscito viene dedicata a qualche personalità cara alla storia del trasporto e comunque decise dal sodalizio dei facchini di Santa Rosa.

La terza sosta si svolge a Piazza delle Erbe a circa a metà percorso.

La quarta sosta è prevista in prossimità della Chiesa del Suffragio prima di affrontare la parte più angusta e stretta di Corso Italia.

La quinta sosta viene fatta a Piazza Verdi  e in questo 2016 prelude ad un nuovo tratto su via Marconi.

La sesta sosta: Verrà fatta a piazza del Sacrario. Questo tratto è eccezionale e verrà effettuato in occasione dell'anno giubilare. Poi la macchina tornerà indietro di nuovo a piazza Verdi percorrendo a ritroso via Marconi.

Settima sosta: Di nuovo a Piazza Verdi. Poi affronterà l'ultimo strappo, in forte salita, che i Facchini compiono di corsa con l'ausilio di altri facchini che tirano la Macchina con delle corde. E' questo il momento più emozionante del percorso per il dislivello della via che giunge al Santuario. La Macchina viene poi definitivamente poggiata sui cavalletti nella piazza antistante il santuario e lì rimane alcuni giorni.

Programma Trasporto Macchina di Santa Rosa a Viterbo

Nelle sere successive al trasporto per tutto il tempo in cui la macchina rimane davanti al santuario, vengono accese le luci della struttura (intorno alle ore 21,00) per la gioia di chi anche dopo il giorno del trasporto, vuole godere della vista "notturna" della splendida macchina di Santa Rosa.

Ricordiamo che la Città di Viterbo è in festa per circa un mese (il settembre Viterbese - trovate il programma nel Menù Santa Rosa in questa pagina,in alto a destra) dagli ultimi giorni di Agosto fino ai primi di Ottobre, per il susseguirsi di eventi e manifestazioni che fanno da cornice all'evento principale che è quello del 3 Settembre ovvero il trasporto della Macchina di Santa Rosa. Consultate quindi anche il programma relativo agli eventi del Settembre Viterbese.

Per assistere al trasporto della Macchina di Santa Rosa è possibile acquistare i biglietti per le tribune che vengono montate lungo il percorso oppure prendere delle sedie messe a disposizione gratuitamente dall'amministrazione comunale di Viterbo dietro versamento di un deposito cauzionale. Entrambe le soluzioni sono disciplinate da apposita organizzazione.   rif.  www.comune.viterbo.it

Per le tribune 2016: Quest'anno, in vista del Trasporto della Macchina di Santa Rosa per l'edizione giubilare, saranno messi in vendita 3200 biglietti, oltre 500 posti in più dello scorso anno dunque.
Le tribune saranno posizionate, come di consueto, a piazza San Sisto, piazza Fontana Grande, piazza del Plebiscito e piazza Verdi.
La novità prevista dall' amministrazione, in virtù del percorso straordinario su via Marconi, è il posizionamento di una tribuna a piazza della Repubblica.
Per piazza del Plebiscito il prezzo del biglietto sarà di euro 35, a cui vanno aggiunti i diritti di prevendita e di agenzia. Per le altre piazze il costo è di euro 30 più i diritti sopra citati.
La vendita dei biglietti inizierà alle ore 16 di lunedì 22 agosto prossimo. Sarà possibile acquistare i titoli presso l'ufficio turistico di Promotuscia in via Ascenzi, tutti i giorni -domenica compresa- dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 e 30.
Inoltre quest'anno sarà possibile usufruire della biglietteria online tramite il circuito Ticket Italia, sia sul sito www.ticketitalia.com sia presso la rivendita autorizzata Ticket Italia a Viterbo, ovvero Underground s.r.l. a via della Palazzina 1, tutti i giorni -esclusa la domenica- dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle 19 e 30.
Il numero massimo di biglietti acquistabili è di 4 a persona, qualunque sia la modalità di acquisto. Si precisa che per i posti sulle tribune di piazza del Comune lato Prefettura sarà necessario produrre al momento dell'acquisto un documento di identità valido.
I biglietti a disposizione delle persone diversamente abili saranno 30, acquistabili solo presso la Promotuscia a partire da giovedì 25 agosto. Ogni biglietto avrà il costo di euro 10 e sarà valido anche per un accompagnatore (per un totale identico a quello dello scorso anno). Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il numero verde gratuito 800912908 messo a disposizione dalla Infoline Carramusa, oppure rivolgersi alla Promotuscia o all'Underground. (fonte https://www.facebook.com/facchinidisantarosa) e http://visit.viterbo.it/eventi/vendita-biglietti-santa-rosa-2016

Se invece decidete di vedere il trasporto in piedi, senza acquistare i posti in tribuna, vi consigliamo di entrare lungo il percorso perlomeno entro le ore 16. Vista la grande affluenza di pubblico e le restrizioni al passaggio in alcuni punti, arrivare più tardi può significare non poter passare o non trovare posto. Vi ricordiamo che non è consentito posizionare lungo il percorso sedie. Infatti è consentito il solo utilizzo delle sedie di cui sopra previste dall'amministrazione comunale.

Diretta TV TRASPORTO MACCHINA DI SANTA ROSA 2016 sui seguenti canali:
sezione in aggiornamento 2016

Trasporto della Macchina di Santa Rosa 2016, i maxischermi per il 3 settembre saranno a:
◆ Piazza del Plebiscito (Piazza del Comune) - aspettiamo conferma per il 2016
◆ Piazza Verdi (Piazza del Teatro) - aspettiamo conferma per il 2016
◆ Largo Facchini di Santa Rosa (Basilica di Santa Rosa) - aspettiamo conferma per il 2016

In occasione del trasporto della macchina di S. Rosa in data 3 Settembre 2016, verranno effettuati i seguenti servizi straordinari del trasporto pubblico locale:
1. Viterbo - Grotte S. Stefano (linea 5): partenza ore 22,30 da P.le Gramsci - aspettiamo conferma per il 2016
2. Viterbo - Bagnaia (linea 6): partenze ore 22,30 e ore 23,00 da P.le Gramsci - aspettiamo conferma per il 2016
3. Viterbo - S. Martino al Cimino (linea 11): partenza ore 22,30 da P.le Gramsci - aspettiamo conferma per il 2016

Per i giorni 1-2-3 Settembre 2016, in occasione delle festività di S. Rosa, il capolinea sarà trasferito al terminal Riello (capolinea Cotral). - aspettiamo conferma per il 2016

Mini Macchine di Santa Rosa 2016: 27 Agosto 2016 Mini macchina del Pilastro ore 21.00 - 28 agosto 2016 ore 21,00 Mini macchina di S.Barbara - 1 Settembre 2016 Minimacchina del centro storico.